il piacere di comunicare

Benvenuti a tutti, questo è il mio nuovo blog in cui verranno trattati temi riguardanti la comunicazione.

il caso CAMPARI

  • Posted: 11:21
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  • Author: dambry87



Le imprese che intraprendono la starda del marketing emozionale o polisensoriale, non puntano a vendere solo un semplice prodotto, ma “un’esperienza di consumo”.

Per spiegare ciò mi rifaccio all’esempio di Campari, in cui si può notare come in Cina, il prodotto abbia riscosso grande successo grazie anche alle sue ottime caratteristiche; che sono:

  1. il colore rosso del liquido, che è il colore molto amato dai cinesi.
  2. Una composizione a base di erbe, lo si riccolega alla filosofia alimentare tradizionale cinese
  3. Un retrogusto che piace
  4. Il prezzo è ragionevole per i segmenti medi della popolazione e il target cui si rivolge presenta caratteristiche trasversali a reddito ed età
  5. Il visual: su cartoline, cartoncini ai tavoli e display campeggia il carattere chi, che vuol dire "rosso cinabro" colore dell'abito e del velo che copre il volto della sposa nella Cina tradizionale, dei sacchetti di carta con il denaro per i doni augurali del matrimonio, dei vestiti dei bambini nelle festività del capodanno cinese. Il colore alchemico è associato al sogno della longevità e della conservazione dell'energia. Campari "rosso cinabro", per i consumatori cinesi è quindi energia, forza, una passione, un elisir di lunga vita.
  6. il logo CAMPARI è sempre presente e appare sempre tradotto in cinese (Jinbali). Il carattere jin di Jinbali, infatti, significa "oro", metallo alchemico.

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